Come riparare un Mouse ottico Wirless

Come riparare un Mouse ottico Wirless


Prima o poi succede a tutti i possessori di un mouse wireless: voi fate un click e il mouse lo interpreta come un doppio click. A questo punto, se è in garanzia lo inviate indietro, altrimenti il mouse finisce nei rifiuti. È possibile riparare un mouse con questo problema? Sì!!
Il problema ci era già capitato con altri dispositivi e, come da intro, procedevamo a contattare il supporto oppure a riporli nell’armadio prima di cestinarli definitivamente. Poi qualche settimana fa si è presentato su un Logitech Performance MX poco utilizzato, allora ci siamo chiesti: possibile che ci sia questa moria di mouse per un “bug” comune anziché per rotture meccaniche? Pure perché, una volta aperti, sia questo mouse che altri esaminati in precedenza, non presentavano alcun componente rotto. Per cui tutti i tutorial che si trovano online, della serie smonta questo, salda quello, dissalda quest’altro e ficca nel frullatore, sono perfettamente inutili!
Il bug è infatti di natura elettrostatica e non a caso riguarda solo i mouse wireless. Dopo un lasso di tempo variabile, i componenti in rame dei “click” si caricano e bisogna scaricarli.

LA SOLUZIONE

Prima di tutto bisogna estrarre la batteria. Solitamente c’è uno sportellino sotto i mouse, anche quelli ricaricabili, attraverso cui si può estrarre facilmente la batteria. Se non c’è lo sportellino, vi tocca smontarlo (non fatelo se è in garanzia). Dopo averla estratta, clickate continuamente sui due tasti principali del mouse per qualche minuto. Infine rimettere la batteria al suo posto.
A volte il problema non si risolve al primo tentativo oppure si risolve ma torna dopo qualche ora. Insistete fino a scaricarlo del tutto. Può essere una buona idea anche lasciare il mouse senza batteria per un paio di notti.
Con noi ha funzionato sia per il Logitech che per un Trust che aveva lo stesso problema.

Come riparare il led del mouse :

Per questa operazione ci serve:

SaldatriceFilo di stagnoCacciavitePinza
Si hanno diverse tipologie di mouse a laser, si ha il mouse wireless e il mouse con un connettore USB.Capita molto spesso che un intensivo uso del mouse provoca deimalfunzionamenti del puntatore laser interno al mouse, allora cosa è possibile effettuare per risolvere il problema e non perdere il nostro caro vecchio mouse, vi do delle indicazioni per ripararlo.
Innanzitutto dobbiamo valutare bene se il gioco vale la candela; se infatti possediamo un mouse che abbiamo acquistato a poco prezzo è sconsigliabile operare per riparare il mouse. Però se teniamo a quel mouse oppure l'abbiamo acquistato a caro prezzo e vogliamo ripararlo a tutti i costi dobbiamo possedere degli elementi specifici per agire sui componenti del mouse.
Gli elementi necessari per l'intervento intervenire sullascheda del mouse sono: saldatore con punta sottile, in quanto dobbiamo operare su un componente elettronico che risulta dalle dimensioni molto piccolo; se già lo possediamo siamo a buon punto, se non lo possediamo possiamo decidere di acquistarlo presso un negozio di elettronica.  Inoltre dobbiamo acquistare, se non lo possediamo, un filo di stagno di piccole dimensioni.  
Approfondimento:Non dimenticare mai:Se non siete tanto esperti di saldature guardate qualche video in internet per capire come agire.Infine dobbiamo acquistare unled della stessagrandezza di quello presente nel mouse, esso deve avere eguali caratteristiche tecniche di amperaggio e potenza.  Giunti a tale punto ci servirà un cacciavite di piccole dimensioni, che andremo ad impiegare per aprire l'involucro del mouse.  Se il mouse non presenta delle viti per l'apertura saranno presenti degli elementi a scatto, dobbiamo semplicemente forzare il bordo per aprirlo evitando di romperlo.  In seguito dobbiamo estrarre la scheda elettronica posta all'interno; in seguito bisogna accendere il saldatore e appena sarà alla giusta temperatura dobbiamo agire sui contatti del led posto nella scheda e applicando una piccola forza dobbiamo estrapolare il led.  Successivamente sarà necessario inserire ilnuovo led e saldare con l'impiego del filo di stagno il led nella schedaelettrica.  Infine dobbiamo tagliare i contatti del led in eccesso con l'impiego di una piccola pinza.  Giunti a tale punto dobbiamo reinserire la scheda nel mouse e chiudere l'involucro.  Adesso possiamo provare il funzionamento del nostro mouse.. 
Previous Post
Next Post

post written by:

0 Comments: